Si fa un gran parlare di Instagram in questo ultimo periodo, vista la crescita esponenziale di questo social medium grazie all’introduzione di nuove funzionalità che lo rendono user friendly, soprattutto tra i più giovani.
In questo post vi mostreremo come poter utilizzare con profitto il vostro canale Instagram per poter incrementare il numero di follower del vostro profilo e divenire così un influencer nel vostro settore. Questo post è tratto da un interessante articolo pubblicato dal magazine online Pop Up, che tratta temi collegati al marketing e alla comunicazione digitale e che periodicamente pubblica interessanti post su questo tema.
Tornando a noi, una volta effettuata l’iscrizione a Instagram e aperto il vostro profilo, è molto importante seguire una serie di raccomandazioni davvero utili per rendere da subito interessante il vostro canale.
In primis attenzione al profilo Instagram, che è la prima cosa che un utente vede una volta collegato al vostro canale. Da questo punto di vista utilizzare una foto profilo professionale e di buona qualità può essere utile e se operate in un determinato settore come quello del fashion influencing, potrebbe fare davvero la differenza.
Poi passiamo alle informazioni di profilo, altro elemento imprescindibile per chi fa comunicazione su Instagram: in questo caso bisogna essere sintetici ma allo stesso tempo lasciare le corrette informazioni di base, utili a convincere la vostra audience a seguirvi. Inoltre se avete un sito web, potete tranquillamente collegarlo al canale così da permettere a chi vi segue di potersi connettere al portale.
Una volta curato il profilo, occorre passare alla parte legata ai contenuti: prima di iniziare la vostra sequela di post, selfie, stories e via dicendo, fermatevi e riflettete su una serie di elementi chiave, quali:
- Chi è il mio target? Dove risiede? A cosa è interessato?
- Che tipo di contenuti pubblicare sulla mia pagina?
- Quando pubblicare? Quando la mia audience potenziale sarà connessa?
Fatte queste poche ma utili domande, è utile stilare un calendario editoriale con tutte le uscite sul vostro canale, così da essere sempre preciso e puntuale nella pubblicazione dei post.
Una volta fatto il calendario editoriale, sotto con i contenuti, che devono essere di ottima fattura per poter interessare il pubblico, visto che si tratta specificatamente di un social medium di tipo visuale, cioè basato sui contenuti foto/video. Vi consigliamo di dotarvi di attrezzatura professionale per la realizzazione di foto e video di qualità, ma con il giusto programma, anche uno smartphone dotato di una buona risoluzione può essere sufficiente. Tra i programmi più utilizzati per migliorare la qualità delle vostre foto, abbiamo l’app Lightroom e applicazioni interessanti quali Videoleap, InShot e Carve.
Passiamo poi agli hashtag: importante controllare quelli più popolari e connessi al tema del vostro post: inutile porre decine di hashtag che non sono seguiti da nessuno e non collegati al tema del vostro contenuto. In questo caso ridurrete infatti la portata e la capacità di interazione e finirete per non produrre risultati accettabili. Una piattaforma dove potete controllare gli hashtag più popolari e filtrarli secondo le vostre preferenze è tagblender.net, ma in generale esistono decine di siti in tema e programmi utili allo scopo.
Un ultimo consiglio prima di lasciarvi: Instagram è comunque un social medium, e in quanto tale, per poter essere efficace, ha bisogno della vostra buona volontà ad interagire con il pubblico: infatti solo in questo modo vi assicurerete la fedeltà dei follower che continueranno a seguirvi.