Cos’è Chromecast 2, come funziona e dove comprarla?

Google ha rilasciato da poche settimane la nuovissima Chromecast di seconda generazione rendendola ancora più potente e performante: è un gioiello che ogni geek deve avere e soprattutto se si è appassionati di TV, console di videogiochi e streaming on demand. Ecco quali sono le novità di Chromecast 2, come funziona e i prezzi in Italia del dongle firmato BigG.

cos-e-chromecast-prezzi

Ti piacerebbe ampliare le funzionalità del tuo TV HD e renderlo come una smart TV pieno di funzioni, capace di gestire apps e videogiochi e di fare lo streaming diretto da computer e smartphone: la soluzione c’è e si chiama Chromecast, scopri in questo articolo tutti i dettagli a riguardo e come comprarlo subito!

Cos’è Chromecast 2 e come funziona

Google ha rilasciato una seconda versione di Chromecast a metà 2015 e se si stai chiedendo che cos’è la risposta è davvero semplice: si tratta di un dongle (un piccolo dispositivo tascabile) di forma circolare che si collega alla presa HDMI dei televisori HD e alla rete elettrica tramite microUSB con l’adattatore fornito in dotazione; la sua tecnologia consente di proiettare sui televisori lo streaming video di YouTube e altri siti online, fare il mirroring dello smartphone di app e videogame, ascoltare musica e tanto altro.

Chromecast 2, così come il precedente modello, dispone di un sistema operativo integrato piuttosto semplice che si occupa esclusivamente di mettere in collegamento il dongle con eventuali smartphone, tablet e computer che si trovano nelle vicinanze e che si possono collegare tramite Wi-Fi direttamente al dispositivo oppure al modem-router più vicino (quello di casa ad esempio).

Nella nuova generazione, Google ha deciso di potenziare il processore, rendere il device più flessibile grazie al cavo HDMI incorporato e ha migliorato l’antenna Wi-Fi rendendola compatibile alle reti dual-band 5Ghz così da evitare problemi di ricezione, lag e interruzioni spiacevoli durante l’utilizzo.

Per usare Chromecast 2 è necessario quindi collegare entrambi i dispositivi ad una rete Wi-Fi e seguire la procedura passo passo che viene mostrata sullo schermo del televisore o dell’app gratuita che si può scaricare su iPhone, iPad e device Android; successivamente basterà utilizzare una delle app o giochi compatibili per avviare lo streaming audio-video e trascorrere ore di divertimento.

chromecast-2-come-funziona

Se sei utente Sky, Netflix o sai come funziona Infinity, puoi scaricare le app ufficiali che sono pienamente compatibili con Chromecast e quindi iniziare a guardare i tuoi film preferiti direttamente sul televisore (non smart TV) senza usare cavi e senza sacrificarti sullo schermo del telefono, PC o tablet.

E’ assolutamente un dispositivo suggerito agli amanti dei film on demand, a chi ama i videogiochi sul grande schermo, a chi è appassionato di televisione e serie TV: per il rapporto qualità-prezzo, Chromecast di seconda generazione è assolutamente da provare!

Prezzi Chromecast e dove comprare il dongle

Il prezzo ufficiale del dongle Chromecast 2 è di 39 euro e può essere acquistato direttamente dal Google Store (con spese di spedizione incluse), Euronics, Media World, UniEuro e nei negozi Wind-Infostrada. Per gli utenti Infostrada, l’azienda ha lanciato una promozione che permette di usare il dongle per 30 mesi gratuitamente semplicemente attivando il pagamento delle bollette in addebito su conto corrente.

Articolo scritto da Mr. Nerd • 3 gennaio 2016 • Accessori hitech e geek, Recensioni

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *