Fotografare con smartphone: accessori utili ed economici

Vi piacerebbe scattare foto professionali con l’iPhone, Galaxy o qualsiasi altro smartphone in vostro possesso? In questo post sono descritti alcuni accessori fotografici per smartphone molto utili e che daranno un tocco di originalità in più ai vostri scatti. Buona lettura!

tripod-iphone-smartphone-treppiede

Ogni giorno si scattano e condividono migliaia di foto sul web, la maggior parte catturate con smartphone e tablet. Purtroppo però sappiamo quali sono le limitazioni di questi dispositivi: assenza di zoom ottico, poca stabilità se non abbiamo una mano molto ferma e impossibilità di scattare foto in acqua. Fortunatamente sono disponibili numerosi accessori che ci consentono di completare le funzioni fotografiche degli smartphone e, con poche decine di euro, potremo trasformare il telefono in una vera macchina fotografica professionale.

Accessori fotografici per iPhone e smartphone Android

Pronti all’acquisto? Ecco una lista di accessori per fotografare con lo smartphone:

Fisheye, grandangolo e macro per iPhone e smartphone Android

Generalmente questa soluzione è raggruppata in un unico e piccolo accessorio. Tra i più noti c’è Olloclip: un piccolo strumento che si sovrappone sulla fotocamera dello smartphone e permette di avere una lente grandangolo, un’altra con effetto fisheye ed una terza per scattare fotografie macro.

olloclip-smartphone-iphone-fisheye

Olloclip costa oltre 70 euro ed è disponibile per tutti gli iPhone ed alcuni modelli di Samsung Galaxy. Ma non è l’unica soluzione disponibile, infatti, su diversi store online è possibile trovare imitazioni oppure prodotti simili ed universali per qualsiasi smartphone e tablet.

Monopiede/monopod telescopico per selfie e panoramiche

Selfie, selfie e ancora selfie: è il fenomeno del 2014 che continuerà sicuramente a restare vivo per i prossimi anni. Un tempo si chiamava autoscatto ed ora lo chiamano selfie. Se spesso non riuscite a scattare una foto da soli oppure ad un gruppo in cui ci siete anche voi, un monopiede telescopico per smartphone potrebbe esservi utile: è un’asta estraibile che permette di bloccare alla sua estremità uno smartphone oppure un’action cam come la GoPro. Spesso sull’impugnatura dispone di un pulsante per poter comandare lo scatto oppure un telecomando Bluetooth compatibile con iOS ed Android.

monopiede-telescopico-iphone-smartphone

Treppiede da tavolo

A differenza del monopod, il treppiede o tripod da tavolo è un tradizionale stand per macchine fotografiche dalle dimensioni ridotte che può risultare utile per coloro che devono registrare un time-lapse poggiando il telefono sul davanzale oppure registrare per intero il video di una festa in casa, con una videocamera fissa. tripod-iphone-smartphone-treppiede

Custodia impermeabile per smartphone

Acqua, sale e sabbia sono i nemici dei dispositivi elettronici, tranne in pochissimi casi in cui il produttore decide di offrire questa caratteristica al dispositivo. Ciò nonostante, con circa 10 euro è possibile acquistare delle ottime custodie impermeabili trasparenti che permettono di utilizzare tutte le funzionalità dello smartphone (touchscreen incluso) e di scattare fotografie o registrare video sott’acqua.

custodia-impermeabile

Da un paio di anni, queste borse waterproof per smartphone sono sempre più gettonate ed apprezzate dagli utenti che amano scattare foto a mare e in piscina.

Zoom ottico

La maggior parte dei telefoni moderni, anche i migliori smartphone in commercio, molto raramente dispongono di zoom ottico, pertanto nel momento in cui si vuole focalizzare l’attenzione di una fotografia allargando l’immagine, si ottiene inevitabilmente rumore e la cosiddetta “sgranatura”.

zoom-ottico-smartphone

Utilizzando uno zoom ottico, il sensore dello smartphone non deve interpolare le immagini digitalmente, pertanto ci sarà una lente esterna ad ingrandire il soggetto e consentirci di fare zoom anche molto potenti senza perdere qualità.

Tutti gli accessori per fotografare con smartphone indicati in questo articolo possono essere trovati semplicemente facendo delle ricerche su eBay, Amazon Italia o siti cinesi come DX.com .

Articolo scritto da Mr. Nerd • 13 gennaio 2015 • Accessori hitech e geek, Fotografia

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email