Setup da Gamer starter pack: guida alla configurazione di partenza

I tempi in cui si comprava un computer in blocco, senza avere una reale conoscenza di ogni singolo componente hardware, sono ormai lontani. Al giorno d’oggi, plasmare un computer a seconda delle proprie esigenze è una necessità concreta. Questo bisogno si palesa in maniera ancor più accentuata quando l’utente in questione è un gamer e pertanto personalizzare la propria macchina, per avere il massimo delle prestazioni, diventa una priorità. Scegliere ogni singolo componente hardware, per un esperto del settore, è un vero e proprio piacere. Per chi invece si sta avvicinando a questo mondo, variabili come marche e termini tecnici, possono risultare a dir poco disorientanti.

configurazione gamer iniziale

Effettivamente, una postazione da gioco può risultare essenziale, adatta al giocatore “soft” che necessita di poco spazio, di una sedia da ufficio e di un singolo monitor, ma allo stesso tempo può diventare sfarzosa e super accessoriata, con un’ampia scrivania e più display, con una sedia da gaming professionale e un computer estremamente potente.

Configurazione postazione gamer di partenza:

In questo breve articolo abbiamo voluto raccogliere una serie di consigli su come realizzare la propria postazione gaming ideale, cercando il giusto equilibrio tra budget personale e la realizzazione di una apparecchiatura che risponda il più possibile alle esigenze per il quale intendete sollecitarla.

Postazione da gioco: spazi e scrivania

Tutto comincia con la postazione da gioco. Ebbene sì, prima di passare a parlare di hardware e di tuffarci a capofitto in tecnicismi, è bene ragionare su alcuni elementi più semplici. Al di là dello spazio domestico a disposizione, bisogna calcolare come prima cosa quello che potremo occupare realmente come zona ludica.

Una scrivania spaziosa è sempre un valore aggiunto, ma non sempre può essere possibile posizionarla correttamente in casa. Dunque è bene studiare un design quanto più adattabile allo spazio disponibile. Va tenuto conto che questa dovrà non solo sorreggere il/i monitor, ma anche il case. Forse ancor più importante è il fattore comodità, soprattutto se si pensa di passare molto tempo davanti al proprio computer. Non possono mancare inoltre vani e mensole che possono risultare anche molto utili per gestire l’hardware e distribuirlo in maniera razionale, come, per esempio, con delle casse audio di dimensioni e potenza maggiori rispetto a quelle standard.

Da non sottovalutare anche la gestione dei cavi. Probabilmente anche a te è capitato almeno una volta di dover “litigare” con  un groviglio di fili e cavi di varia natura. Ciò, oltre che fastidioso, rende estremamente difficile la pulizia della postazione. In tal senso esistono diverse soluzioni come guaine, raccogli cavi e passacavi appositamente ideati per raggruppare tutti i fili e gestirli con più facilità.

Quanta importanza dai all’estetica? In questo caso sono presenti due differenti correnti di pensiero. C’è chi opta per una postazione minimale, concentrandosi prevalentemente sulla sostanza, e chi invece opta per una stanza arredata con luci e con un design curato nei minimi dettagli.

Sedia da gaming

Quando si parla di gaming e di comodità, non si può tralasciare la sedia che si intende usare. Chiunque conosca un minimo il settore, sa bene come le possibilità variano da una comune sedia da ufficio sino alle più costose sedie da gaming. In questo ambito, naturalmente, esiste una forbice di offerte a dir poco vasta, che varia da prodotti da poche decine di euro, sino a prodotti super ergonomici che superano i 500.

Per un gamer comune, anche attorno ai 200 euro si possono comunque trovare prodotti decisamente validi che, oltre alla semplice comodità, propongono materiali durevoli nel tempo e che permettono di stare seduti per diverse ore al giorno senza creare particolari disagi. Naturalmente, con l’aumentare del budget, si possono acquistare vere e proprie poltroncine sempre più comode e funzionali.

Monitor

Una volta che puoi contare su una scrivania e un’ottima sedia, è bene cominciare a parlare di hardware e periferiche. Ancor prima di concentrarci sul computer vero e proprio, possiamo dedicare qualche riga ai monitor. Anche in questo caso, il budget può fare la differenza e, nonostante molto spesso si colleghi il prezzo di un display alla sua dimensione, questo non è l’unico fattore che ne determina il costo.

A grandi linee, e come suggerisce GamersArsenal, una soluzione base può essere costituita da un display con refresh rate pari a 144 HZ, con tempo di risposta 1ms e supporto G-sync o Freesync. Per quanto riguarda la sua ampiezza, si può ragionare di base su 24 o  27 pollici per andare a salire. Con un dispositivo del genere si può facilmente gestire anche gli FPS più veloci, naturalmente a patto di avere un hardware capace di supportare il lavoro del monitor.

Sempre in tema di  comodità, va tenuto conto di quanto e come il posizionamento dello schermo è personalizzabile. Sul mercato infatti, esistono dispositivi di marca e di grande valore, che hanno il difetto imperdonabile di non essere per nulla inclinabili. Ciò può, a lungo andare, influire sulla postura e affaticarti in vista delle sessioni più intense di gaming.

Appurato quanto esposto, vi è un’altra importante considerazione da fare. Quanti monitor vuoi/puoi utilizzare? In alcuni contesti di gaming, avere più display a disposizione può essere molto importante. Inoltre, il secondo monitor, può essere anche molto più piccolo (e meno dispendioso) del primo. Come ultimo fattore determinante in questa scelta, vi è naturalmente anche lo spazio a disposizione.

Tastiera e keypad

Per un gamer PC, la tastiera è essenziale. Naturalmente, a meno che tu non sia un casual gamer, è necessario optare per un’ottima keyboard meccanica. Il feeling offerto infatti, è decisamente superiore rispetto alle vecchie tastiere a membrana. A seconda dei gusti puoi optare per una tastiera wireless o con cavo, mentre sul lato estetico esistono una serie impressionante di varianti con luci LED, colorazioni e design pressoché infiniti. A grandi linee, se non si hanno particolari esigenze, è possibile acquistare una tastiera meccanica molto interessante spendendo anche meno di 150 euro.

Per chi invece predilige gli FPS, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di adottare un keypad. Questa sorta di mini-tastiere, si presentano con meno tasti rispetto a una keyboard tradizionale. Decisamente più ergonomico e comodo da usare, un keypad presenta anche alcune piccole feature aggiuntive che consentono di adattarsi maggiormente ai giochi più diffusi sul mercato. Se hai intenzione di giocare a certi livelli, il keypad può essere un buon supporto.

Mouse e tappetino

Pur essendo un elemento di dimensioni ridotte, il mouse è una delle periferiche più importanti in ambito gaming. Poter contare su un dispositivo rapido e preciso, nonché ergonomicamente comodo, può risultare essenziale per un gamer professionista.

I dispositivi di questo genere, appositamente ideati per i videogiochi, presentano una serie di funzioni e tasti laterali aggiuntivi (spesso personalizzabili). Proprio per queste caratteristiche, esistono sul mercato mouse più o meno adatti a diverse tipologie di giochi. Per quanto riguarda i costi, si parla di circa 100 euro per un mouse di gaming di livello già buono.

Anche il tappetino non va sottovalutato: l’attrito con il mouse che scorre può influire notevolmente sulla precisione. In giochi dove si prende la mira con il mouse, è facile dunque intuire come questo possa costituire un fattore inaspettatamente importante. Oltre al problema costituito dall’attrito che abbiamo già evidenziato, risulta importante che i materiali realizzati per la costruzione siano resistenti e duraturi.

Cuffie e microfono

Chi gioca online, deve poter comunicare con i compagni di squadra. Delle ottime cuffie con microfono possono essere molto utili per supportare la tua esperienza in game. Qualità dell’audio/microfono e comfort sono fattori determinanti durante la scelta di un dispositivo di questo genere. Inoltre non dobbiamo dimenticare la sopportazione individuale nei confronti di questi auricolari. Se la sessione di gioco è prolungata nel tempo, può risultare una tortura reggere una apparecchiatura ingombrante. Quindi è opportuno conoscere anticipatamente, ma sono considerazioni che variano da persona a persona, quale ci è più confortevole.

E per quanto riguarda il prezzo? questo spazia dai 30-40 euro sino ai 200. All’interno di una forbice così ampia, è comunque possibile trovare il giusto compromesso qualità/prezzo che meglio si addice alle tue esigenze.

Controller e volanti

A volte il mouse non basta. Esistono giochi ideati e sviluppati per console che risultano pressoché impossibili da gestire tramite mouse e/o tastiera. Il genere calcistico per esempio, allo stato attuale, è impensabile da affrontare senza un adeguato controller. Allo stesso modo quando si parla di gare automobilistiche, non utilizzare un adeguato volante è riduttivo per l’esperienza di gioco. Anche in questo settore, la varietà di periferiche disponibili è impressionante, così come i tanti brand che si sono proposti in questo settore.

Per quanto riguarda i controller, oltre alla possibilità di adattare quelli delle console all’ambiente PC (in particolare per chi è abituato ad usare il joystick per la PS4), esistono numerose opzioni native. Se si parla di controller standard, è possibile acquistare dispositivi wireless di buon livello anche sotto i 100 euro. Con un’occhiata alla compatibilità inoltre, è possibile trovare sul mercato un prodotto utilizzabile anche in ambiente Android.

Per i volanti invece, dobbiamo spendere almeno tre volte tanto per acquistare una periferica degna di nota. Al di là della struttura stessa infatti, questa viene accompagnata da una pedaliera. Entra dunque in gioco anche gli spazi che abbiamo a disposizione, di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo. Pur trattandosi di una tipologia di controller estremamente costosa, va detto che per gli amanti delle quattro ruote (e dei giochi relativi a questo tema) è sicuramente una spesa più che giustificata.

Conclusione

Come abbiamo potuto vedere, la creazione di una postazione da gaming adeguata è un processo lungo e costoso, che richiede tempo sia per progettare la nostra game room che per ricercare i componenti migliori. ma se siete degli appassionati di gaming costruire il vostro parco giochi sarà una fatica ben ripagata…

Articolo scritto da Mr. Nerd • 16 Aprile 2019 • Accessori hitech e geek

Tags: ,

Commenti chiusi.